Parrocchia San Luigi Gonzaga - Ragusa
Masoso - Parrocchia San Luigi Gonzaga - Ragusa

Questo sito web usa i cookie

I cookie aiutano sanluigi-gonzaga.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

Carissimi,

Il mese di ottobre, nella nostra Diocesi, è il mese riservato alle missioni e anche noi come Comunità abbiamo deciso di adottare e sostenere un progetto di P. Amato missionario saveriano in Congo. La nostra Parrocchia ha aderito più volte alla realizzazione di suoi progetti ed è proprio per questo clima di conoscenza arricchente che si è venuto a creare che ci siamo sentiti in dovere di informarvi di una sua nuova iniziativa...

All'uscita della Chiesa c'è già una cassettina (Come aiutare Padre Amato) per raccogliere le offerte destinate alle varie opere che lui stesso vuole realizzare, tuttavia tutte le offerte raccolte nel mese di ottobre saranno a sostegno del progetto di P.Amato "MASOSO". (mais-soja-sorgo): si tratta di una merenda nutriente pensata per far fronte ad una terribile realtà che si è delineata ai suoi occhi:

Proprio al centro di Bukavu, Congo, P.Amato ha "scoperto" una realtà poverissima di 170 famiglie di militari, rimasti in zona anche dopo la fine del conflitto e che difendono tutt'ora la città dai crescenti tumulti di questi ultimi mesi, senza paga, senza casa, senza cibo e in codizioni igieniche disastrose... Il padre di famiglia lavora, lavora per lo stato, ma lo stato non paga!! A Natale P.Amato e P.Donatien erano già andati a portare un po di riso e fagioli... sopratutto per i bambini e le tante mogli che non sanno nemmeno se il loro marito è vivo nè se mai ritornerà!

Oggi P.Amato è riuscito a costruire una scuola materna, proprio lì in quella realtà. Non è riuscito ad acquistare il terreno, quindi non ha potuto costruire in pietra, ma ci sono delle tele che formano le pareti e panchetti e tavoli con i piedi di tronchi d'albero.

In questo modo sono 80 bambini e bambine che possono frequentare un luogo asciutto e che hanno un pasto assicurato al giorno: la merenda di MASOSO!

Con solo 1 Euro possiamo dare questa merenda nutriente a 5 bambini!

Come aiutare Padre Amato