Parrocchia San Luigi Gonzaga - Ragusa
Assemblea di approvazione - Parrocchia San Luigi Gonzaga - Ragusa

Questo sito web usa i cookie

I cookie aiutano sanluigi-gonzaga.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

Il vescovo vuole che tutte le parrocchie preparino un percorso di "Formazione alla Libertà".

Venerdì 16 dicembre alle ore 19:30 in chiesa ci riuniremo in assemblea per discutere e approvare questi percorsi preparati da una commissione appositamente riunita.

Siete tutti invitati a partecipare.

Potete intanto visionare qui la bozza del Prospetto Informativo:

Percorso formativo anno 2011-2012

 

Lettura della situazione Parrocchiale

 

Il quartiere che si trova all’incrocio tra via Irlanda, via Falcone e via Almirante, in questi ultimi anni è stato esaminato da alcuni osservatori.

Il territorio coincide con il quartiere passato alla parrocchia San Luigi Gonzaga nel 2007. Mentre due architetti si fermavano a considerare dal loro punto di vista urbanistico che il quartiere era stato “spalmato” sul territorio già esistente (?), ultimamente un sociologo faceva queste riflessioni: “sembra essere sulla strada della decadenza… un quartiere pensato per essere di elite, una zona residenziale pronta ad accogliere famiglie del ceto medio-alto e di conseguenza lontano dall’essere etichettato anche lontanamente come parte degradata di Ragusa”.

Il sociologo sembra trovare la causa nelle crisi delle famiglie che condizionano fortemente la condotta dei giovani: “in certe piazzette usate come luogo di ritrovo sono frequenti gli spacci di stupefacenti e alcol”.

Anche tra i partecipanti alle attività educatrici della Parrocchia sono emersi dei pareri discordanti su questi giudizi così negativi. In realtà i ragazzi appartengono prevalentemente a famiglie senza evidenti problematiche di reddito, frutto di impegni lavorativi o bancari.

I ragazzi sono spesso impegnati in numerose attività extra scolastica che rendono difficili la partecipazione alla catechesi parrocchiale e vanificano in parte l’efficacia della proposta educativa.

Sono famiglie che apprezzerebbero un servizio ecclesiale maggiore riguardo alle problematiche dei giovani, familiari, qualora si potesse usufruire di spazi adeguati alla formazione sociale, culturale e sportiva.

Tutto ciò potrebbe entrare nella nuova scoperta di san Luigi Gonzaga come simbolo ( diceva Paolo VI) di anticonformismo alla mentalità del suo secolo e desiderio della libertà.

 

Percorso formativo

 

L’azione pastorale ed educativa si focalizzerà sul tema dell’anno pastorale 2011-2012 proposto dal Vescovo “Educhiamoci alla Libertà”.

La proposta e il percorso dovrà essere diversificata, in relazione ai destinatari (fanciulli, ragazzi e adulti), ma allo stesso tempo comunitaria creando momenti di riflessione e di scambio collettivi per creare relazione e scoprire quella libertà derivante dall’incontro con l’altro e al servizio dell’altro: la libertà di una Comunità che insieme condivide un cammino e che insieme fa crescere questo dono trasformandolo in impegno.

La ricerca della libertà rimane l’orizzonte di un processo che si sviluppa attraverso la coscienza, la conoscenza, il confronto, l’esperienza e l’esercizio del Bene.

Per tale ragione diventa fondamentale coinvolgere la Parrocchia tutta, favorire la reciprocità fra famiglie, comunità ecclesiale e società; attivare conoscenza e collaborazione tra catechisti, animatori ed educatori, ma soprattutto coinvolgere nuove figure in questa fase di riflessione e organizzazione.

Di seguito verranno descritti i percorsi dei singoli gruppi, mentre nella parte finale verrà descritta la parte comunitaria del percorso formativo.

ADULTI

La nostra analisi parte dalla consapevolezza che i giovani fanno sempre più fatica a trovare delle figure educative autentiche e coerenti, che siano disposte a fare “un investimento a fondo perduto” sulla loro crescita e abbiano il tempo e la voglia di aiutarli a trovare la loro “strada”.

È emersa la necessità di creare momenti di confronto con la Parola di Dio per stimolare la coscienza di essere partecipi di una Comunità parrocchiale evitando di sentirsi appagati solo per essere “cristiani domenicali”.

Gli adulti dopo aver partecipato a “ristretti” gruppi parrocchiali, su tracce predefinite, atte a far emergere i “preconcetti e gli stereotipi” e a stimolare la riflessione e il dialogo, partecipano ad incontri strutturati dalla Parrocchia.

Per gli adulti, quindi, si offrono settimanalmente questi incontri:

 

GRUPPO PARROCCHIALE DI ASCOLTO DELLA PAROLA

Ogni giovedì dalle 19:30 alle 20:45

Proporranno delle piccole meditazioni sulle Letture della Domenica creando dei piccoli momenti di riflessione sulla Libertà.

PERCORSO “EDUCHIAMOCI ALLA LIBERTà”

Ogni 15 giorni, il venerdì, dalle 19:30 alle 20:30

Con l’aiuto di fra Antonello Abbate si è iniziato un percorso di scoperta della Libertà come dono di Dio. Successivamente si rifletterà sul rapporto tra Libertà ed obbedienza e si procederà con incontri di Lectio Divina sul libro dell’Esodo.

GRUPPO CORO

Anche il coro parrocchiale proporrà all’assemblea domenicale canti che, più di altri, permettano una riflessione sulla libertà.

Talvolta verranno stampati e consegnati alla fine della Celebrazione come strumento per la meditazione individuale e/o familiare.

 

RAGAZZI  E FANCIULLI

“Crescere è la prima vocazione cristiana”. E crescere nella libertà oggi diventa una conquista importante. Con i ragazzi verrà sviluppato il tema della Libertà e conformismo.

I ragazzi verranno accompagnati nel superamento della visione puramente umana della libertà scoprendo una Libertà che è Carità e Servizio. In questo caso si considererà lo stretto rapporto tra Libertà, Verità e Obbedienza; Cristo non parla solamente di una libertà sociale, la libertà proclamata da Gesù è la libertà dal peccato.

Come descritto dalla lettera pastorale del Vescovo sarà importante discutere del “coraggio della libertà”, in quanto se per certi versi i ragazzi sono alla ricerca della libertà, per altri ne fuggono perché libertà è impegno, è responsabilità e comporta il pagamento di un prezzo.

 

SCOUT

Il percorso sarà talvolta individuale per ciascuna realtà (gli scout, ad esempio, adatteranno il loro PEG al tema annuale) e talvolta comunitario per  realizzare attività teatrali a tema, musica e realizzazione dei cineforum, ecc.

Nelle classi che si formano alla celebrazione della Cresima si svilupperà, leggendo l’Esodo, la formazione alla libertà del popolo di Dio   

GRUPPO GIOVANI

CATECHISMO

 

Tutto il percorso vuole avere lo scopo di sollecitare delle riflessioni personali in ciascun membro della comunità sul tema della Libertà e far emergere il desiderio di rispondere alla domanda “A quale libertà siamo chiamati?”.

I momenti collettivi saranno due: il primo si avrà, durante il periodo di Avvento, con una sintetica, ma coinvolgente, presentazione in Parrocchia del progetto e dei vari “percorsi”, che fungerà da “stimolo educativo”; mentre il secondo appuntamento si avrà nel mese di Giugno, a conclusione delle attività, in cui i ragazzi organizzeranno, coinvolgendo gli adulti e le famiglie, una festa parrocchiale in cui verranno presentati i vari laboratori svolti durante tutto l’anno sul tema della libertà (teatro, danza, sport, cinema, disegno, ecc.).

Il tutto dovrà estrinsecarsi in azioni concrete, mettendo in atto atteggiamenti che testimonino una vita vissuta nella LIBERTA’ DELL’AMORE.